In Beauty skincare

Olii Essenziali: parliamone

Buongiorno ragazzi, eccomi qui con un nuovo post!
Oggi tratto di un argomento super discusso quando si parla di rimedi naturali, quando si vuole evitare gli agenti chimici e tornare alle materie prime: gli olii essenziali.

Cosa sono?
Gli oli essenziali sono sostanze molto pregiate ricavate per lavorazione di parti di pianta come fiori, foglie, legni e frutti. Per essere efficaci sulla pelle e sui capelli, gli oli essenziali devono essere prodotti senza l’uso di sostanze chimiche che possano alterare le loro caratteristiche impoverendoli e riducendo gli effetti delle loro proprietà benefiche.
Questi possono essere utilizzati in moltissimi modi, ma sicuramente i più apprezzati per quanto riguarda la bellezza sono la pelle e i capelli. Dunque ne esistono infiniti, se ne contano più di 100, ma qui vi riporterò i più importanti, i miei preferiti, con le conseguenti funzioni e proprietà.


🍊 Olio essenziale di Arancio Amaro 
Conosciuto per le sue proprietà calmanti e stress, l'arancio amaro è ottimo da utilizzare durante un bagno caldo, versando circa 10gc in acqua.
VISO: proprietà toniche e pelle grassa: aggiungendo alcune gocce nella crema giornaliera idratante, è un beneficio per la pelle.

🌷 Olio essenziale di Lavanda 
CORPO: toccasana per la pelle, diluito con l'olio di mandorle dolci diventa un idratante perfetto. Inoltre allevia il prurito da puntura di zanzara.


🥜 Olio essenziale di Mandorle Dolci 
CORPO: massaggio: utilizzato soprattutto perchè viene assorbito molto velocemente dalla pelle. Nel massaggio, l'olio di mandorle dolci protegge la pelle dalla disidratazione, è tonificante, attiva la riparazione della pelle, lenisce prurito e irritazioni aiuta a prevenire le smagliature.
VISO: consigliato per pelli secche, l'olio di mandorle dolci può essere applicato puro per i benefici dati dai suoi nutrienti.
CAPELLI: ovviamente per capelli secchi e disidratati, ma anche solo per restituire la luminosità ai capelli crespi. Si può utilizzare aggiungendo gocce allo shampoo, al balsamo o anche alla maschera, e miscelato all'olio di cocco o di ricino, rafforza le radici.

🌼 Olio essenziale di Camomilla 
Utile in caso di stress, insonnia e intestino irritabile.
VISO e CORPO: aiuta contro le irritazioni cutanee (basta applicare una goccia sui rossori);
per le pelli sensibili si può aggiungere alla crema idratante versandone alcune gocce in essa;
Molto utile per i dolori mestruali: due gocce di camomilla con, o senza, un cucchiaino di miele due volte al giorno

🌿 Olio di Ricino 
VISO: utilizzato molto spesso per velocizzare la crescita delle ciglia e dei capelli, ne aumenta di volume applicandone con un bastoncino cotonato ogni sera su di esse e lasciandolo assorbire tutta la notte.
CAPELLI: per capelli sfibrati e secchi, questo olio li rafforza, ristruttura ed ammorbidisce.

🍋 Olio essenziale di Limone 
CORPO: olio da massaggio in caso di cellulite, fragilità capillare o vene varicose: in 250 ml di olio di mandorle dolci, mettete 15 gocce di olio essenziale di limone. 
VISO: ottimo per la pelle grassa. Unendo 4-5 gocce di questo olio a 3 cucchiai di yogurt bianco e 6-7 fettine di cetriolo fullato, si ottiene un composto da stendere sul viso e da tenere per 20 minuti. Risciacquare con acqua tiepida e ripeterlo 2-3 volte a settimana.
🍶 Olio di Cocco 
Un toccasana per il benessere del corpo a livello interno, in quanto questo normalizza il livello dei grassi nel sangue e previene il diabete se sostituito ai grassi di origine animale in cucina.
VISO: può essere utilizzato come struccante o crema idratante dopo la doccia.
CAPELLI: idratante per capelli, applicato sui capelli umidi e lasciato agire circa un'ora.
Una curiosità di questo olio è che può essere trovato in forma solida, ma semplicemente perchè solidifica a meno di 20 gradi!

🌾 Olio essenziale di Gelsomino 
CORPO: ottimo olio da massaggio (10ml gelsomino + 100ml mandorle dolci), specie per dolori mestruali massaggiandolo sul ventre.
VISO: aggiungendo poche gocce alla crema notte, questo olio diventa un eccellente anti-rughe.

🥃 Olio d'oliva 
Non vedevo l'ora di inserirlo. 
Personalmente adoro questo olio: è eccezionale per i capelli secchi, miscelato all'olio di camomilla e mandorle dolci, magari con del burro di Karitè, è perfetto per una maschera ristrutturante.
UNGHIE: due gocce d'olio essenziale di limone e un cucchiaino di olio d'oliva insieme hanno un'azione antiossidante, contro l'invecchiamento e rafforzante nei confronti dell'unghia.
Io personalmente lo uso davvero spesso prima di andare a dormire, applicandolo con un pennellino sulle unghie e lasciandolo agire tutta la notte, e mi hanno aiutata moltissimo dato la fragilità delle mie unghie.


E voi siete amanti di questi rimedi e trattamenti? Quali sono le vostre essenza preferite? 
Fatemelo sapere!

Alla prossima, Mitchie Anemos.

Related Articles

0 Commenti:

Posta un commento

Leave here your thoughts! ♥